Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy Policy.

La Nostra Storia

Il Gruppo Aceto Automobili opera da circa 30 anni nel  mercato automobilistico come concessionaria ufficiale di ben 5 case costruttrici Renault, Mitsubishi, Hyundai, Kia e Dacia.

I primi passi nel mondo delle auto risalgono al 1982 quando i titolari, Carmine Aceto e Salvina Fabiano, hanno deciso di iniziare questo lungo viaggio, che dura ormai da 30 anni, e, grazie alla serietà ed alla professionalita' dimostrata, l'azienda ha subito notevoli cambiamenti passando da una realtà piccola e familiare operante nella sola area del cosentino ad azienda strutturata ed organizzata per operare (in maniera ufficiale) su tutta la provincia di Cosenza e Crotone.

La storia, del Gruppo Aceto Automobili, ha avuto inizio con l'apertura a Cosenza ,nella storica sede di Via Sicilia (di fronte il tribunale brutio), della quinta Concessionaria Renault operante nella provincia di Cosenza.

La seconda metà degli anni Ottanta sono anni vigorosi per il mercato dell'auto, così nel 1991 i coniugi Carmine Aceto e Salvina Fabiano, decidono di diversificare la loro offerta divenendo concessionaria ufficiale per tutta la provincia di Cosenza del marchio nipponico Mitsubishi, il marchio dei tre diamanti (visto il logo), da sempre riconosciuto ed apprezzato per le eccellenti qualità off-road dei 4x4 e SUV prodotti. Nacque così la FACAR srl.

Siamo alla fine degli anni '90: la famiglia Aceto, forte dell'esperienza acquisita in anni di impegnativo lavoro e lungimirante sui futuri cambiamenti che avrebbero colpito il settore automotive, decise di ampliare ulteriormente l'offerta di prodotti; così nel corso del 1999, per volontà dell' importatore ufficiale italiano e con effetto immediato quasi dalla sera alla mattina, venne acquisito il mandato come concessionaria ufficiale  Hyundai per Cosenza e provincia. Nacque allora la AF Automobili per rappresentare questo terzo mandato di concessionaria ufficiale.

A questo punto l'azienda inizia a prende forma e, considerando le tre società e i tre marchi, viene riconosciuto ufficiosamente il GRUPPO ACETO Automobili come rappresentante delle tre concessionarie ufficiali, Renault, Mitsubishi e Hyundai.

Prende vita il GRUPPO ACETO Automobili ormai riconosciuta come Family Business, ossia come attività commerciale che vede al suo interno un legame familiare tra i soci e componenti della società.

Necessità' interne e la continua ricerca della totale e completa soddisfazione del cliente, scopo principale a cui ogni collaboratore del Gruppo Aceto tende nelle quotidiane attività di business, hanno portato il brand Renault, del GRUPPO ACETO Automobili, verso nuovi orizzonti societari e strutturali. infatti, unitamente alla trasformazione della società da Società a responsabilità limitata a Società per Azioni non quotata nei mercati regolamentati, inizia a concretizzarsi il progetto di trasferimento dalla storica sede nel centro di Cosenza alla nuova zona Industriale della città.

Coraggio e determinazione portano i coniugi Aceto a realizzare, nella nuova zona industriale di Rende uno dei primi insediamenti commerciali (fino ad allora vi erano solo piccoli capannoni in cui si svolgevano attività di distribuzione e trasporto) una nuova struttura di 5.000mq consente di svolgere, oltre all' attività di vendita di veicoli nuovi ed usata ed al servizio d'assistenza specializzata servizi aggiuntivi come carrozzeria, lavaggio auto, gommista, elettrauto ed agenzia d'assicurazione.

Ormai il lavoro diventa passione, la passione diventa un lavoro.

Rappresentante di 3 marchi automobilistici il GRUPPO ACETO Automobili e con la consapevolezza del fatto che la Family Business ha tutte le carte in regola per continuare a crescere, grazie soprattutto alle capacità professionali acquisite da tutti i collaboratori nel corso degli anni, nel 2004 si fa spazio ad un altro brand in fase di crescita, il marchio coreano Kia, ancora poco conosciuta nella realtà cosentina.

Non è finita qui, nello stesso anno inizia la commercializzazione anche in Italia del marchio DACIA, brand low-cost di Renault. Siamo nel 2004, e, la Aceto SPA in qualità di concessionaria ufficiale Renault, acquisisce il mandato alla vendita ed assistenza di Dacia.
Quest'ultimo è il sesto mandato come concessionaria ufficiale, per il Gruppo Aceto Automobili, ed inizia così a configurarsi lo scenario di un'azienda strutturata per essere non solo dedita alla vendita ed assistenza dei marchi che rappresenta ma un'azienda che copre a 360' ciò che sta intorno al mondo dell'auto.

Le strategie di sviluppo e crescita del GRUPPO ACETO Automobili vedono l'opportunità di creazione di numerose sinergie tra i diversi marchi, così nel 2009, la Facar s.r.l. e la A.F. Automobili subiscono una forte trasformazione che ha inizio, a livello societario, con l'acquisizione da parte della Facar s.r.l. della A.F. Automobili unificando i tre marchi, Mitsubishi, Hyundai, Kia sotto un unica società e continua, a livello strutturale, con la realizzazione d' un nuovo impianto finalizzato ad ospitare i tre marchi asiatici e concentrare tutte le attività del GRUPPO in un'unica grande sede.

Viene portata a compimento una struttura che si sviluppa su tre livelli di complessivi 5.000 mq coperti e 15.000mq scoperti, numerosi sono i vantaggi e le sinergie possibili grazie all' unione in un'unica location delle sedi delle 6 concessionarie ufficiali del GRUPPO ACETO Automobili. Tale processo di sviluppo e crescita porta, non solo a migliorare la qualità dei servizi già erogati in precedenza (carrozzeria, lavaggio, agenzia assicurativa) ma d'implentarne di nuovi quali: agenzia pratiche auto, noleggio autovetture-furgoni-minibus         Anche per un solo giorno, gommista.  

Nel 2011, in occasione della conclusione dei lavori strutturali per la realizzazione della nuova sede, si è deciso di dedicare parte della struttura alla vendita delle autovetture usate-aziendali-km0 realizzando un'esposizione permanente di 3000 mq, dedicandovi 2 consulenti specializzati e mettendo in piedi in programma di vendita delle automobili usate (costituiti da una serie di duri e rigidi controlli) tale da rendere  ogni autovettura usata garantita da cima a fondo.

Il 2012 è l'anno in cui si completa la strategia di crescita e sviluppo del Gruppo Aceto Automobili con l'apertura d' uno show room diretto (dedicato ai marchi Renault e Dacia) nella città di Corigliano Calabro con lo scopo di presidiare direttamente la seconda area della provincia di Cosenza per volumi di vendita di automobili nuove ed usate e per parco circolante.

Oggi, con caparbietà ed ostinazione, la famiglia Aceto porta avanti questa realtà ormai consolidata a Cosenza; si avvale di 60 collaboratori interni, conta più di 10.000 clienti tra "vecchi" e nuovi, si sviluppa su 2 show room diretti (rende e Corigliano), 10 officine autorizzate e 12 punti vendita autorizzati su tutto il territorio di competenza.